Diritto civile contenzioso e Adr
Lo Studio possiede un’ampia esperienza in ambito contenzioso e fornisce consulenza e assistenza giudiziale nella risoluzione delle controversie avanti le principali autorità giudiziarie italiane, oltre ad aver maturato anche un’esperienza ultraventennale nella gestione dei metodi di risoluzione alternativa delle controversie (noti soprattutto con l’acronimo inglese Adr – Alternative dispute resolution), che permettono di risolvere le liti in sede negoziale, in tempi brevi e con costi contenuti, in totale riservatezza e con benefici fiscali.
L’offerta consiste nella gestione complessiva della vertenza, seguendo la parte assistita dalla fase stragiudiziale (ricorrendo preliminarmente alle procedure di Adr, quali la mediazione, la negoziazione assistita, l’arbitrato e l’arbitraggio) a quella giudiziale ed eventualmente esecutiva, consigliando, in base ad un’attenta valutazione delle peculiarità del caso, le azioni e le procedure più opportune al caso di specie e volte a conseguire l’obiettivo nel minor tempo possibile.
Lo Studio nel corso della sua attività ha sviluppato, anche avanti tutte le giurisdizioni superiori, una notevole ed articolata esperienza in tutte le procedure contenziose, trattando sia procedimenti ordinari di cognizione piena e sommaria – quali in particolare azioni revocatorie fallimentari e azioni a difesa dei diritti reali – sia tutti i procedimenti speciali – quali ad esempio i ricorsi ex art.700 c.p.c. per l’emissione di un provvedimento d’urgenza e di tipo cautelare (come sequestri conservativi o giudiziari), nonché in materia di diritto di famiglia (come divorzi e separazioni), e di volontaria giurisdizione.
Viene, inoltre, coltivato con particolare interesse lo studio della c.d. “giustizia predittiva”, che consiste nell’applicazione di calcoli ed algoritmi per l’individuazione statistica del possibile esito del contenzioso, allo scopo di poter meglio inquadrare la fattispecie ed orientare la scelta difensiva.
Da ultimo, particolare attenzione è riposta attraverso la messa a punto di soluzioni contrattuali atte a prevenire, nonché a comporre, l’insorgenza di controversie.